Cookie e Privacy Policy

La presente informativa, destinata a tutti i soggetti che navigano sul sito https://cadom.it/ (di seguito, “Sito”), è rilasciata ai sensi dell’articolo 13 del Regolamento europeo n. 2016/679 in materia di protezione dati personali 679/2016 (di seguito, “GDPR”) e, per quanto riguarda i cookie, anche in conformità con l’art. 122 del D.Lgs. 196/2003 (di seguito, “Codice Privacy”), nonché con il Provvedimento del Garante Privacy del 8 Maggio 2014, “Individuazione delle modalità semplificate per l’informativa e l’acquisizione del consenso per l’uso dei cookie” (di seguito, “Provvedimento”), in quanto compatibile con il GDPR.

1) Dati relativi al titolare del trattamento

Il titolare del trattamento è CADOM O.D.V., via Mentana, 43 – 20900, Monza indirizzo e-mail: info@cadom.it  (di seguito, “CADOM” o “Titolare”).

I trattamenti connessi ai servizi web di questo Sito sono curati dal personale espressamente autorizzato al trattamento che ha ricevuto adeguate istruzioni operative.

2) Tipi di dati trattati

2a) Dati di navigazione

I sistemi informatici e le procedure software preposte al funzionamento di questo sito web acquisiscono, nel corso del loro normale esercizio, alcuni dati personali la cui trasmissione è implicita nell’uso dei protocolli di comunicazione di Internet. Si tratta di informazioni che non sono raccolte per essere associate a interessati identificati, ma che per loro stessa natura potrebbero, attraverso elaborazioni ed associazioni con dati detenuti da terzi, permettere di identificare gli utenti. In questa categoria di dati rientrano gli indirizzi IP o i nomi a dominio dei computer utilizzati dagli utenti che si connettono al sito, gli indirizzi in notazione URI (Uniform Resource Identifier) delle risorse richieste, l’orario della richiesta, il metodo utilizzato nel sottoporre la richiesta al server, la dimensione del file ottenuto in risposta, il codice numerico indicante lo stato della risposta data dal server (buon fine, errore, ecc.) ed altri parametri relativi al sistema operativo e all’ambiente informatico dell’utente. Questi dati vengono utilizzati per le seguenti finalità:

  • per ricavare informazioni statistiche anonime sull’uso del Sito e per controllarne il corretto funzionamento;
  • per l’amministrazione tecnica del Sito;
  • per l’accertamento di eventuali responsabilità in caso di ipotetici reati informatici ai danni del Sito.

Tali dati vengono conservati per 24 mesi.

2b) Dati forniti volontariamente dall’utente

Il conferimento dei dati personali nei diversi form presenti sul sito è necessario per poter fruire di determinati servizi (es. l’iscrizione alla Newsletter).

In riferimento a questi servizi a richiesta vengono riportate o visualizzate nelle relative pagine del sito specifiche informative ai sensi dell’art. 13 del GDPR.

2c) Cookie

Il nostro sito web utilizza i cookie.

Cosa sono i cookie

I cookie (o marcatori) sono piccoli file di testo che vengono inviati dal server web visitato dall’utente sul dispositivo dell’utente (solitamente al browser), nel momento in cui quest’ultimo accede ad un determinato sito con lo scopo di immagazzinare e trasportare informazioni. Vengono memorizzati in modo da poter riconoscere tale dispositivo alla successiva visita. Ad ogni visita successiva, infatti, i cookie sono reinviati dal dispositivo dell’utente al sito.

Ciascun cookie contiene generalmente:

  • il nome del server da cui il cookie è stato inviato;
  • la scadenza ed un valore, solitamente un numero unico generato a caso dal computer.

Cookie di prima parte e di terza parte

I cookie possono essere installati non solo dallo stesso gestore del sito visitato dall’utente (cookie di prima parte), ma anche da un sito diverso che li installa per il tramite del primo sito (cookie di terze parti) ed è in grado di riconoscerli. Questo accade perché sul sito visitato possono essere presenti elementi (immagini, mappe, suoni, link a pagine web di altri domini, ecc.) che risiedono su server diversi da quello del sito visitato.

Cookie tecnici, analitici e di profilazione

In base alla finalità, i cookie si distinguono in cookie tecnici e in cookie di profilazione.

I cookie tecnici sono installati al solo fine di “effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica, o nella misura strettamente necessaria al fornitore di un servizio della società dell’informazione esplicitamente richiesto dall’abbonato o dall’utente a erogare tale servizio” (cfr. art. 122, co. 1, Codice Privacy). Sono solitamente utilizzati per consentire una navigazione efficiente tra le pagine, memorizzare le preferenze degli utenti, memorizzare informazioni su specifiche configurazioni degli utenti, effettuare l’autenticazione degli utenti, ecc.

I cookie tecnici possono essere suddivisi in cookie di navigazione, utilizzati al fine di registrare dati utili alla normale navigazione e fruizione del sito web sul computer dell’utente (permettendo, ad esempio, di ricordare la dimensione preferita della pagina in un elenco) e cookie funzionali, che consentono al sito web di ricordare le scelte effettuate dall’utente al fine di ottimizzarne le funzionalità (ad esempio, i cookie funzionali consentono al sito di ricordare le impostazioni specifiche di un utente, come la selezione del paese e, se impostato, lo stato di accesso permanente). Alcuni di questi cookie (detti essenziali o strictly necessary) abilitano funzioni senza le quali non sarebbe possibile effettuare alcune operazioni.

Ai sensi del suddetto art. 122, co. 1, Codice Privacy, l’utilizzo dei cookie tecnici non richiede il consenso degli utenti, ma richiede solo l’obbligo di informare gli utenti.

Ai sensi del Provvedimento, ai cookie tecnici sono assimilati – e, pertanto, per la relativa installazione, non è richiesto il consenso degli utenti – i cookie cd. analytics se:

  1. realizzati e utilizzati direttamente dal gestore del sito prima parte (senza, dunque, l’intervento di soggetti terzi) ai fini di ottimizzazione dello stesso per raccogliere informazioni aggregate sul numero degli utenti e su come questi visitano il sito stesso, nonché
  2. realizzati e messi a disposizione da terze parti ed utilizzati dal sito prima parte per meri fini statistici, qualora vengano adottati strumenti idonei a ridurne il potere identificativo (ad esempio, mediante il mascheramento di porzioni significative dell’indirizzo IP) ed qualora il loro impiego sia subordinato a vincoli contrattuali tra gestore del sito prima parte e terze parti, nei quali si faccia espressamente richiamo all´impegno della terza parte o a utilizzarli esclusivamente per la fornitura del servizio, a conservarli separatamente e a non “arricchirli” o a non “incrociarli” con altre informazioni di cui esse dispongano

cookie di profilazione servono a tracciare la navigazione dell’utente, analizzare il suo comportamento ai fini marketing e creare profili sui suoi gusti, abitudini, scelte, ecc. in modo da trasmettere messaggi pubblicitari mirati in relazione ai suoi interessi dell’utente ed in linea con le preferenze da questi manifestate nella navigazione online. Tali cookie, ai sensi dell’art. 122 del Codice Privacy, possono essere installati sul terminale dell’utente solo se questo abbia espresso il proprio consenso dopo essere stato informato con le modalità semplificate indicate dal Garante nel Provvedimento (pubblicazione sul sito di un’informativa “breve” contenuta in un banner a comparsa immediata sulla home page (o altra pagina tramite la quale l´utente può accedere al sito), che rinvii ad un’informativa “estesa”, alla quale si accede attraverso un link cliccabile dall´utente).

Cookie persistenti e di sessione

In base alla loro durata, i cookie si distinguono in persistenti, che rimangono memorizzati, fino alla loro scadenza, sul dispositivo dell’utente, salva rimozione da parte di quest’ultimo, e di sessione, che non vengono memorizzati in modo persistente sul dispositivo dell’utente e svaniscono con la chiusura del browser.

Elenco dei cookie utilizzati dal presente sito web

Un cookie è una piccola porzione di dati (file di testo) che un sito Web, se visitato da un utente, chiede al browser di memorizzarlo sul dispositivo per ricordare le sue informazioni, quali la lingua preferita o i dati di accesso. Questi cookie sono da noi impostati e denominati cookie di prima parte. Utilizziamo inoltre cookie di terza parte – ovvero i cookie di un dominio diverso da quello del sito Web che si sta visitando – per i nostri tentativi pubblicitari e di marketing. In particolare, utilizziamo i cookie e altre tecnologie di tracciamento per i seguenti scopi:

Cookie tecnici – strettamente necessari

Questi cookie sono necessari per il funzionamento del sito e non possono essere disattivati ​​nei nostri sistemi. Di solito vengono impostati solo in risposta alle azioni da te effettuate che costituiscono una richiesta di servizi, come l’impostazione delle preferenze di privacy, l’accesso o la compilazione di moduli. È possibile impostare il browser per bloccare o avere avvisi riguardo questi cookie, ma di conseguenza alcune parti del sito non funzioneranno. Questi cookie non archiviano informazioni personali.

Questo tipo di cookie non può essere disabilitato e per la loro installazione non viene richiesto il preventivo consenso degli utenti.

Di seguito, sono riportati, per ciascun cookie tecnico utilizzato, il nome, la finalità di utilizzo e la durata.

Nome

Prima o Terza parte

Finalità

Durata

_iub_cs-775731

Iubenda

Questo cookies è utilizzato per memorizzare l’accettazione dei cookie e registrare il consenso.

Sessione

 

Cookie analitici – prestazione

Il sito utilizza cookie analitici realizzati e messi a disposizione da terze parti per analizzare statisticamente gli accessi o le visite al sito stesso, consentire al Titolare di migliorarne la struttura, le logiche di navigazione e i contenuti e raccogliere informazioni sull’uso del sito.

Per maggiori dettagli e informazioni è possibile visitare il seguente link: https://support.google.com/analytics/answer/1011397

Tali cookie, opportunamente anonimizzati (tramite il mascheramento di porzioni significative dell’indirizzo IP), consentono la raccolta di informazioni aggregate sul numero degli utenti e su come questi visitano il sito senza poter identificare il singolo utente. 

Di seguito, sono riportati, per ciascun cookie analytics utilizzato, il nome, la finalità di utilizzo e la durata.

Nome

Prima o Terza parte

Finalità

Durata

__ga

Google LLC

Questo cookie fa parte di Google Analytics. Viene utilizzato per distinguere gli utenti assegnando loro un identificatore numerico unico generato in modo casuale. È incluso in ogni richiesta di pagina e viene utilizzato per calcolare il numero di visitatori e le sessioni di visita per produrre report di analisi.

2 anni

 

Cookie di profilazione

Il sito utilizza cookie di profilazione realizzati e messi a disposizione da terze parti con i quali è possibile monitorare gli utenti durante la navigazione sul sito web di CADOM, tracciando e memorizzando le loro preferenze e creare così profili che permettano di inviare messaggi personalizzati e maggiormente aderenti ai loro interessi sui domini sopra indicati.

Di seguito, sono riportati, per ciascun cookie di profilazione utilizzato, il nome, la finalità di utilizzo e la durata. 

Nome

Prima o Terza parte

Finalità

Durata

 

 

 

 

 

Basi giuridiche del trattamento

Di seguito si riportano le basi giuridiche del trattamento per tipologia di cookie:

  • cookie tecnici di navigazione e funzionalità: esecuzione di un contratto di cui l’interessato è parte (richiesta dell’utente di accedere e fruire dei contenuti del sito);
  • cookie analitici: interesse legittimo;
  • cookie di profilazione: consenso.

Modalità di prestazione e revoca del consenso all’istallazione dei cookie di profilazione

I cookie di profilazione saranno installati sui tuoi dispositivi solo previo consenso, espresso selezionando il pulsante ACCETTO all’interno del banner contenente l’informativa breve oppure utilizzando l’apposito “Centro preferenze sulla privacy”, in cui è possibile gestire separatamente i cookie (sia selezionandoli che deselezionandoli) per le finalità sopra indicate. Il consenso all’uso dei cookie è registrato con un apposito “cookie tecnico”.

Gli utenti possono comunque manifestare le proprie opzioni sui cookie anche attraverso le impostazioni del browser utilizzato. Di default quasi tutti i browser web sono impostati per accettare automaticamente i cookie, ma gli utenti possono modificare la configurazione predefinita tramite le impostazioni del browser utilizzato, che consentono di cancellare e/o rimuovere tutti o alcuni cookie, bloccare l’invio dei cookie o limitarlo a determinati siti. La disabilitazione, il blocco dei cookies o la loro cancellazione potrebbe compromettere la fruizione ottimale di alcune aree del sito o impedire alcune funzionalità dello stesso, nonché influire sul funzionamento dei servizi delle terze parti.  La configurazione della gestione dei cookie dipende dal browser utilizzato. Si riportano di seguito i link alle guide per la gestione dei cookie dei principali browser:

Per i browser diversi da quelli sopra elencati, è necessario consultare la relativa guida per individuare le modalità di gestione dei cookies.

3) Modalità del trattamento

Il trattamento dei dati personali viene effettuato attraverso strumenti automatizzati per il tempo strettamente necessario a conseguire gli scopi per i quali i dati sono stati raccolti e, comunque, in conformità alle disposizioni normative vigenti in materia.

4) Destinatari

I dati sono trattati da soggetti che forniscono a CADOM prestazioni o servizi strumentali alle finalità indicate nella presente informativa, designati da CADOM quali responsabili del trattamento, quali la società che gestisce il sito web.

I Suoi dati potranno essere comunicati ad autonomi titolari del trattamento quali autorità ed organi di vigilanza e controllo e, in generale, soggetti, pubblici o privati, legittimati a richiedere/ricevere i dati.

5) I suoi diritti

In relazione ai trattamenti dei dati personali effettuati dal Titolare, Lei può chiedere al Titolare i diritti riconosciuti dagli artt. 15-22 del GDPR ed in particolare può chiedere l’accesso ai dati che la riguardano e alle informazioni di cui all’art. 15 (finalità del trattamento, categorie di dati personali, etc.), la loro cancellazione nelle ipotesi previste dall’art. 17, la rettifica dei dati inesatti, l’integrazione dei dati incompleti, la limitazione del trattamento nei casi previsti dall’art. 18, oltre alla portabilità dei dati (cioè di ricevere in un formato strutturato, di uso comune e leggibile da dispositivo automatico i dati, nonché, se tecnicamente fattibile, di trasmetterli ad altro titolare senza impedimenti) nel caso in cui il trattamento sia basato sul consenso o sul contratto e sia effettuato con strumenti automatizzati.

A fine dell’esercizio dei suoi diritti, Lei potrà rivolgersi al Titolare del trattamento inviando una comunicazione scritta all’indirizzo fisico sopra indicato oppure scrivendo al seguente indirizzo info@cadom.it .

In ogni momento, Lei ha il diritto di proporre reclamo all’Autorità di controllo competente nello Stato membro in cui risiede abitualmente o dello Stato in cui si è verificata la presunta violazione (art. 77 GDPR), nonché adire le opportune sedi giudiziarie (art. 79 GDPR).

REGISTRAZIONE ALLA NEWSLETTER

INFORMATIVA RELATIVA AL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI AI SENSI DELL’ART. 13 DEL REGOLAMENTO (UE) 2016/679 (“GDPR”) – “NEWSLETTER”

Gentile utente,

forniamo di seguito le informazioni richieste dall’art. 13 GDPR circa il trattamento dei dati personali conferiti dall’utente al fine di effettuare l’iscrizione alla newsletter sul sito cadom.it

  1. Dati relativi al Titolare del trattamento

Il titolare del trattamento è CADOM – Via Mentana, 43 – 20900 MONZA info@cadom.it

  1. Finalità del trattamento, base giuridica del trattamento e periodo di conservazione

I dati personali richiesti nel form di registrazione saranno trattati per le finalità indicate di seguito.

FINALITÀ DEL TRATTAMENTO

BASE GIURIDICA DEL TRATTAMENTO

 

PERIODO DI CONSERVAZIONE DEI DATI

 

Inviare, via posta elettronica, comunicazioni di carattere informativo (“Newsletter”) a coloro che ne fanno esplicita richiesta.

La base giuridica applicabile al trattamento è l’esecuzione del contratto di cui l’interessato è parte.

I Suoi dati personali saranno conservati fino a quando Lei non chieda di disiscriversi dal servizio di newsletter.

 

Decorsi i termini sopra indicati, i Suoi dati personali saranno distrutti o resi anonimi compatibilmente con le procedure tecniche di cancellazione e backup.

  1. Obbligatorietà del conferimento dei Dati

Ai sensi dell’art. 13, co. 2, lett. e) del GDPR, La informiamo che il conferimento dei dati personali richiesti nel form è obbligatorio; pertanto l’eventuale rifiuto di fornirli comporta l’impossibilità di iscriversi alla Newsletter.

  1. Destinatari dei dati al trattamento

I Suoi dati possono essere comunicati a soggetti operanti in qualità di titolari (quali, a titolo esemplificativo, autorità di vigilanza e controllo ed ogni soggetto pubblico legittimato a richiedere i Dati se previsto dalla legge).

  1. Soggetti autorizzati al trattamento

I dati potranno essere trattati dai dipendenti delle funzioni dell’associazione deputate al perseguimento delle finalità sopra indicate, che sono stati espressamente autorizzati al trattamento e che hanno ricevuto adeguate istruzioni operative.

  1. Diritti dell’interessato

Contattando CADOM via e-mail all’indirizzo info@cadom.it, gli interessati possono chiedere al titolare l’accesso ai dati che li riguardano, la loro cancellazione nei casi previsti dall’art. 17, la rettifica dei dati inesatti, l’integrazione dei dati incompleti, la limitazione del trattamento nei casi previsti dall’art. 18 GDPR.

Gli interessati, inoltre, nel caso in cui il trattamento sia basato sul consenso o sul contratto e sia effettuato con strumenti automatizzati, hanno il diritto di ricevere in un formato strutturato – di uso comune e leggibile da dispositivo automatico – i dati da loro forniti e, se applicabile, il diritto di trasmetterli ad altro titolare senza impedimenti.

Resta ferma la possibilità per l’utente di disiscriversi dal servizio di Newsletter in qualsiasi momento utilizzando il link riportato in calce a ciascuna Newsletter o inviando e-mail info@cadom.it

Gli interessati hanno il diritto di proporre reclamo all’Autorità di controllo competente nello Stato membro in cui risiedono abitualmente o lavorano o dello Stato in cui si è verificata la presunta violazione.